Struttura delle ACLI SCO

Le ACLI Intercantonali della Svizzera Centro Orientale (SCO) sono costituite dal Consiglio Intercantonale, che viene eletto ogni 4 anni dal Congresso delle ACLI SCO. Fanno parte del Consiglio il Presidente ed i 15 componenti eletti direttamente dal Congresso, i 7 Presidenti di Circolo eletti dall'assemblea congressuale dei Presidenti di Circolo, la/il Responsabile dei Giovani delle ACLI (GA) e la Responsabile Gruppo Donne.

La Presidenza Intercantonale ACLI SCO, proposta dal Presidente e deliberata dal Consiglio, è composta dal Presidente Intercantonale ACLI SCO, dai 2 Vicepresidenti, dalla Segretaria/o Amministrativa/o, dalla Segretaria/o Organizzativa/o, dalla Cordinatrice o Cordinatore dei Giovani delle ACLI e dalla Responsabile Gruppo Donne. Su richesta del Presidente possono partecipare alle riunioni i Responsabili dei Servizi e membri con specifici incarichi. 

Presidenza ACLI SCO

Presidente               Simone Dimasi (TG)

Vicepresidenti         Mario Romano (ZG)

                                  Piercarlo Patti (ZH)

Segreteria                Kety Dimasi (TG)

Membri                     Luciano Alban (ZH)

                                  Bishat Eduardo (TG)

                                  Gabriella Calorì (ZH)

                                  Salvatore Cavallo (ZH)

                                  Salvatore Dugo (ZH)

                                  Gabriella Romano (ZG)

                                  Daniele Rossi (ZH)

                                  Donato Saturnino (LU)

Membri aggiunti          Romeo Bertone (SG)

                                      Luisa Gregis (ZH)

                                      Antonino Cirianni (ZH)


Le ACLI SCO contano 1'100 iscritti circa, distribuiti nelle varie realtà dei Circoli. Tutti i soci e simpatizzanti ricevono nelle proprie case il "Dialogo", un bimestrale con l'obiettivo di informare i lettori su temi di attualità che riguardano ad esempio l'immigrazione italiana in Svizzera o in Europa, aspetti e accordi socio-politi tra Italia e Svizzera oppure vita associativa nei circoli. Questi sono sono solo alcuni degli argomenti trattati.

I Circoli sul territorio si autogestiscono e dispongono di sedi proprie o vengono ospitati da  organismi e strutture che condividono i valori delle ACLI. 

Il compito della Presidenza e del Consiglio SCO è quello di definire linee guida e progetti nello spirito delle ACLI, che possano essere condivisi e proposti nei propri circoli di competenza. La collaborazione con i Servizi (Patronato ed ENAIP) é di fondamentale importanza per raggiungere gli obiettivi prefissi.

 

Attraverso corsi di tedesco ed informatica e grazie alle attività dei Circoli si cerca di promuovere l'integrazione e il miglioramento dello stile di vita di ognuno, italofono e non.

I soci usufruiscono di offerte vantagiose in ambito di formazione, previdenza sociale ed ambito fiscale. Inoltre per coloro che necessitano di un aiuto in ambito amministrativo come ad esempio Curriculum Vitae, lettera di presentazione per offerte di lavoro, sostegno nelle traduzioni e molto altro ancora. A tutto questo si aggiungono le attività ricreative (feste, serate informative, tornei, ecc.) che permettono tutti noi di coltivare le nostre radici e di ampliare la nostra rete sociale.  


Come diventare socia/o?

Accedi alla rubrica Circoli e compila il modulo di contatto.

Contatti

modulo di contatto (vedi rubrica circoli)
www.aclisco.ch
ACLI nazionali www.acli.ch
profilo facebook: ACLI Intercantonali SCO

ENAIP Svizzera www.enaip.ch/it